MOTORSPORT IN ROMAGNA, UN VOLANO ECONOMICO E SOCIALE DI GRANDE IMPORTANZA PER IL TERRITORIO

05 aprile 2022   20:30   Hotel Ambasciatori Rimini
Riunione n° 24/1923 - Conviviale con signore

Si è parlato di motorsport con un accento su ciò che significa per l’economia del territorio. Certo, s’è parlato anche di piloti, vittorie e sacrifici, preparazione e nuovi scenari.

In avvio, presentazione di Carlo Linetti, presidente di AMRI (Associazione Motociclisti Rotariani d’Italia) che è composta da Rotariani, familiari, alumni e partecipanti ai programmi del Rotary che condividono, oltre al servizio, la stessa passione per le moto e le due ruote in generale.

Poi è toccato ad Andrea Albani, che ha riepilogato quanto valga sul territorio ciò che ruota intorno alla Motor Valley, intuizione che la Regione ebbe sotto la presidenza Errani di abbinare i brand straordinari presenti in Emilia-Romagna.

Non solo grandi marchi che rappresentano il made in Italy al massimo livello, anche 13 musei, 18 collezioni provate, 4 autodromi, 1888 team sportivi, 11 piste kart. E poi 16.500 imprese con 66.000 addetti ed un export da 5 miliardi annui.

Un video, girato dal documentarista britannico Mark Neale, la descrive davvero bene: www.youtube.com/watch?v=B3SmncBdiE0

Si avviò anche un progetto per sviluppare competenze, in raccordo con le università regionali e le case costruttrici, per attrarre talenti e formare professionisti utili alla ricerca e sviluppo

Se la Motor Valley ha un’anima meccatronica in Emilia, quella della passione sportiva è certamente in Romagna, da qui la Riders’ Land.

In questa cornice c’è Misano World Circuit che quest’anno spegne 50 candeline.

Nell’agosto del 1972, alla presenza di Enzo Ferrari e nell’ambito di una gara automobilistica, venne inaugurato il circuito che oggi ha una proprietà privata col Gruppo Financo.

Affidabilità iorganizzativa, connessione col territorio, riconoscimenti nazionali e internazionali per l’impronta economica e ambientale, fanno di MWC un volano capace di sviluppare un indotto che vale l’1% del Pil provinciale.

Nel 2022 ci saranno 20 weekend con grandi eventi, il programma su misanocircuit.com.

Ma la nuova frontiera è la definitiva realizzazione di fare del circuito un affascinante Parco dei Motori. Nell’ultimo anno s’è aggiunta MWC Square con la presenza di imprenditori che hanno creduto nel progetto. Ora toccherà ad analoga iniziativa sul fronte delle competenze, in accordo con gli istituti scolastici del territorio. Obiettivo è fornire ai team e a chi scende in pista interlocutori che guardino con grande attenzione ai temi della sicurezza e sappiano declinarla con iniziative innovative.

Sono intervenuti anche i piloti Matteo Ferrari, Luca Vitali e Massimo Roccoli. Simpatici e riflessivi. Un applauso a Luca Vitali, sia per la recentissima laurea in economia che per la vittoria alla Superbike del CIV a Misano.

Presenti i motoclub del territorio, col Presidente Rastelli del Nuovo MC Renzo Pasolini.

Dedicare serate al motorsport è tradizione del Club e ieri sera s’è capito quanto ne valga la pena.