ROTARY DAY. Auguri a tutti i rotariani con musica e canzoni

20 febbraio 2020   20:15   ristorante Da Marchesi
Altro
Il Rotary è impegnato in sei aree d'intervento per creare relazioni internazionali, migliorare vite e creare un mondo migliore per sostenere i nostri sforzi volti a edificare la pace. Promuovere la pace; Combattere le malattie; Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie; Proteggere madri e bambini; Sostenere l'istruzione; Sviluppare le economie locali.

Salvo Arena allieterà la serata facendo cantare  i presenti con musiche e canzoni che non tramonteranno mai.

Il 23 febbraio il Rotary International festeggia i 115 anni dalla fondazione, avvenuta a Chicago  ad opera di un avvocato:  Paul P. Harris che promosse la prima riunione con i suoi amici Sylvester Schiele, un commerciante di carbone, Gustav E. Loehr, un ingegnere minerario, e Hiram E. Shorey, un sarto.

Fin dall'inizio erano chiari alcuni principi basilari del Rotary: i quattro provenivano da diverse nazioni, appartenevano a diverse confessioni religiose e rappresentavano diverse professioni. Lo scopo dichiarato del club era stabilire una sincera amicizia tra i soci.

Poco dopo un quinto socio entrò nel sodalizio, il tipografo Harry Ruggles. Schiele viene eletto primo presidente; venne deciso il nome Rotary Club in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici e stabilito il logo rotariano: una ruota dentata come simbolo dell'attività professionale e della rotazione degli incarichi.

Il Rotary Club Milano, istituito il 20 dicembre 1923, è il primo Rotary Club nato in Italia e uno tra i primi in Europa. Dal 1990 si assiste ad una continua crescita di nuovi sodalizi e numero di soci in Europa orientale, Asia e Africa.

Il Rotary ha rinnovato un forte impegno a far fronte ai bisogni della società: dalle questioni sanitarie, a quelle ambientali, all'analfabetismo, dalla fame e sete ai problemi dell'infanzia a rischio.

A 120 dalla fondazione, il Rotary continua a essere orgoglioso della propria storia. In ricordo del primo luogo di riunione - la stanza 711 dell'Unity Building di Chicago – gli arredi d'epoca sono stati trasportati nell'attuale sede centrale del Rotary dove possono essere visti dai Rotariani provenienti da tutto il mondo.