Gita a Siena

14 ottobre 2017   09:00   Siena - Piazza del Campo
Gita a Siena con i soci del Club

1)        partenza da Novafeltria ore 06.00 sabato 14,dal PARCHEGGIO LOVEA (sotto la CONAD). Partiamo da lì perché  è l'unica zona di Novafeltria dove si può parcheggiare, quasi dappertutto, senza disco orario.   Arrivo a Siena  a San Domenico dove ci attende la guida. Percorso cittadino e visita guidata della piazza del Campo e del palazzo civico. A seguire: visita guidata del Duomo della città. Sarà anche possibile osservare i bellissimi mosaici, attualmente scoperti, con le scene delle sibille. La guida consiglia l'uso di audioguide (€ 2).

2)       Nel pomeriggio, partenza per Pienza alle ore 15.30 con visita guidata della cittadina fondata da papa Pio II Piccolomini. In serata cena nella piccola località di Chiusure presso la "locanda Paradiso" dove, in un ambiente autenticamente genuino, si potranno gustare i famosi Pici senesi e tante altre specialità (il costo della cena si aggira sui €25).

3)        Il pernottamento sarà presso l'abbazia di Monte Oliveto (a 2.3 Km.dal ristorante) in camere doppie a € 30 a persona.

4)        Domenica 15 , dopo una colazione in un bar vicino alla foresteria dell'abbazia, si va a Montalcino con visita guidata della città e la possibilità di acquistare il Rosso di Montalcino o, per chi lo vorrà, il Brunello.  Pranzo presso il Ristorante Re di Macchia (costo € 37 comprensivo del vino) .

5)        Dopo il pranzo, in un ristorante della zona - , si riparte per Bagno Vignoni, frazione di san Quirico d'Orcia con la famosa "piazza delle sorgenti", vasca rettangolare cinquecentesca con sorgente termale di origine vulcanica. Breve sosta.

6)        Rientro a Novafeltria in serata (ore 21.00 - 22.00 circa).